Sotto le stelle di Paneroni

La pagina e’ dedicata a Giovanni Paneroni, astronomo ambulante e personaggio della cultura popolare rudianese scomparso nel 1950. Contiene un’anteprima della pubblicazione multimediale su Cd Rom “Sotto le stelle di Paneroni”.

Per ulteriori informazioni, contattare la Biblioteca

Pubblicazioni su Giovanni Paneroni [file PDF]

Presentazione del Cd Rom
Il 2 gennaio 1950 moriva il rudianese Giovanni Paneroni, singolare figura che appartiene alla storia della cultura popolare bresciana della prima meta’ del Novecento.
In occasione del cinquantenario della morte, l’Amministrazione Comunale ha promosso una mostra di manifesti e documenti originali, una conversazione, uno spettacolo per ricordare il bizzarro personaggio che propagandò in tutta Italia le sue strampalate teorie astronomiche, ottenendo una fama straordinaria.
A pochi mesi dalla conclusione della manifestazione, e’ stato realizzato un Cd rom multimediale ugualmente intitolato “Sotto le stelle di Paneroni”.
Il Cd Rom e’ stato realizzato dalla bibliotecaria Roberta Barbieri, con la consulenza scientifica di Enrico Mirani.
Il Cd Rom e’ disponibile in biblioteca. © 2001

Sotto le stelle di Paneroni in anteprima

Contenuti
Il CD-ROM contiene un tour virtuale della mostra allestita a Rudiano Palazzo Fenaroli, 23 settembre-1 ottobre 2000, ed una selezione commentata dei documenti originali esposti.

I Documenti
I manifesti, i disegni, gli acquerelli presentati sono stati realizzati da Giovanni Paneroni (1871 – 1950) nella prima meta’ degli anni Quaranta. Durante la sua predicazione, Paneroni ideò e pubblicò molti tipi di opuscoli e manifesti che, a migliaia, distribuì e vendette nelle piazze, nelle fiere, nei mercati, nei teatri. Testi e immagini erano opera dell’astronomo. I disegni e le composizioni iconografiche dimostrano abilita’ manuale, tanto da sembrare miniature medioevali e talvolta dei veri pezzi artistici. Anche l’ingenuita’ degli acquerelli può essere catalogata tra le forme d’arte. I testi delle geografie, come egli chiamava i suoi manifesti, sono notevoli, considerando lo scarso grado d’istruzione del personaggio.

Immagini dei Documenti
Copertina del Cd Rom [immagine documento n. 1]
Riproduzione della copertina del cd Rom Sotto le stelle di Paneroni

Evoluzione del Sole [immagine documento n. 2]
Evoluzione del Sole pel cambio delle stagioni. Le frecce indicano la lunghezza dei giorni, gli intrecci la lunghezza delle notti. Le croci segnano il punto ove spunta a levante e sparisce a ponente. Questa evoluzione fu mai conosciuta da nessuno astronomo, che gaff! (G. Paneroni)

Ciclo della pioggia [immagine documento n. 3]
Rappresentazione paneroniana del ciclo della pioggia

Poesia dedicata a Paneroni [immagine documento n. 4] [trascrizione]
15 marzo 1931
Poesia dedicata a Paneroni, tornato a Milano dopo una lunga assenza ma subito arrestato dalla polizia.

Guerin Meschino [immagine documento n. 5]
Il settimanale umoristico milanese Guerin Meschino amplificò più di ogni altro giornale la notorieta’ di Giovanni Paneroni. Il personaggio calzava a pennello per la satira del periodico. Quella del Guerin era un’attenzione benevola, affettuosa e complice come riconobbe lo stesso rudianese.

Manifesto [immagine documento n. 6]
Manifesto con il quale Paneroni pubblicizza uno dei suoi scritti di astronomia.